
Premessa
18 Luglio, una data strategica per scoprire la città
Arrivando qualche giorno prima, potrai goderti la magia del Festino, la festa più iconica della città.
Celebrata ogni anno il 14 luglio in onore di Santa Rosalia, patrona di Palermo che secondo la tradizione salvò la città dalla peste, questa festa unisce devozione religiosa, folklore e cultura popolare in un evento unico nel suo genere.
Il clou del Festino è la notte tra il 14 e il 15 luglio, con la processione della Vara, un’imponente macchina votiva portata in spalla dai fedeli per le vie della città, accompagnata da musica e spettacoli.
I fuochi d’artificio e la musica dal vivo completano una festa che coinvolge tutta la città.
Per maggiori informazioni sull'evento:
https://ilfestinodisantarosalia.it/it/homepage




Chiese e Oratori
Una piccola selezione base
Molti dei luoghi indicati di seguito fanno parte del Circuito del Sacro, una rosa di monumenti dell'arcidiocesi ai quali si accede mediante un unico biglietto cumulativo che si può acquistare in ciascuna delle sedi indicate.
-
Cattedrale di Palermo: un mix unico di stili architettonici dal normanno al gotico. Può valere la pena visitare la cripta e i tetti panoramici, anche se ci sono vedute più belle da altri punti della città.
-
La Cappella Palatina al Palazzo dei Normanni: patrimonio dell'Unesco con mosaici spettacolari, da non perdere assolutamente.
-
Santa Caterina d'Alessandria: capolavoro barocco da non perdere, con accesso ai tetti e al chiostro dove golose prelibatezze siciliane aspettano solo di essere gustate.
-
Santa Maria dell'Ammiraglio: sito Unesco celebre per lo sfarzoso ciclo di mosaici dorati, tra cui il Cristo Pantocratore e l'incoronazione di Ruggero I. Un vero gioiello, aperto ogni giorno dalle 10.00 alle 13.00.
-
Chiesa del Santissimo Salvatore: è un gioiello barocco dal design ellittico unico. La chiesa offre anche, salendo fino alla cupola‑loggiato, una vista a 360° sui tetti storici di Palermo. Orari: 10.30-13.00 e 14:00-16.30.
-
Oratori di Santa Cita e di San Lorenzo: capolavori del barocco palermitano, celebri per gli stucchi di Giacomo Serpotta che decorano le loropareti con incredibile dettaglio. Orari indicativi: aperto tutti i giorni circa 09:00–18:00, si consiglia di verificare prima della visita.
Per darvi un'idea delle distanze trovate questa mappa costruita ad hoc su google.
Monumenti e Musei
Teatri
Teatro Massimo - visite guidate
Teatro Politeama
Teatro Biondo
Teatro dei Pupi di Cuticchio - spettacoli

Musei
Palazzo Abatellis
Galleria d'arte moderna (GAM)
Museo Salinas
Palazzo Riso
Palazzo Branciforte
Catacombe dei Cappuccini

Monumenti
Villa Garibaldi e l'Orto Botanico
Palazzina cinese - info e visite
Palazzo Steri - info e visite
Palazzo dei Normanni - info e visite
.jpeg)

Ville Storiche
Villa Malfitano Whitaker - info e visite
Villa Tasca - info e visite
Villa Niscemi - info e visite
Palazzo Alliata di Villafranca - info e visite



Palermo è città di mare ma non tutto il mare su cui affaccia è egualmente balneabile ed accessibile. Abbiamo quindi pensato di fornirvi una guida che vi supporti nel vivere il mare come preferite.
Mondello
è la spiaggia più famosa di Palermo: sabbia chiara, acqua turchese e tanti servizi (bar, lidi, noleggio ombrelloni). Perfetta per chi cerca comfort. Qui senza bisogno di prenotazione è in genere possibile trovare lettini e ombrelloni disponibili a pagamento presso il Lido Valdesi. I tratti di spiaggia libera a Mondello sono molto esigui e affollati. Se volete godervi un mare libero da lidi nelle vicinanze, vi consigliamo di visitare la riserva di Capo Gallo a piedi che si trova sulla punta nord-ovest di Mondello. Lì sarà chiesta una piccola fee di ingresso e non sono presenti servizi.
Addaura
è una zona di mare balneabile e roccioso. Sono presenti diversi lidi in cui è possibile prenotare ombrellone e lettini, l'accesso al mare in genere è da piattaforme di legno. Qui vi segnaliamo due lidi in particolare: Lido Addaura, South Addaura. Nell'area dell'Addaura sono presenti ancora tratti liberi di accesso al mare.
Vergine Maria e Arenella
sono due zone di mare balneabile situate lungo la costa nord di Palermo, caratterizzate da spiagge libere sabbiose o di sabbia mista a ghiaia e da un accesso al mare semplice e diretto dalla riva.
Sferracavallo
è una zona di mare balneabile, prevalentemente rocciosa, con acqua molto limpida e fondali ideali anche per lo snorkeling. Sono presenti diversi lidi e beach club dove è possibile prenotare ombrellone e lettini; l’accesso al mare avviene quasi sempre da pedane, scivoli o scalette sugli scogli. Qui vi segnaliamo alcuni lidi in particolare: Vespa Seäson, Baia del Corallo (per aperitivi al tramonto). Nell’area di Sferracavallo sono comunque presenti anche tratti di mare libero, soprattutto lungo la baia e verso la Riserva Naturale di Barcarello, molto apprezzati da chi cerca un’atmosfera più naturale.


